Informazioni generali sul servizio
In questa pagina trovi tutte le informazioni del servizio rifiuti e i recapiti degli uffici a cui rivolgerti.
Ufficio Tari
Comune di Brembate
PIAZZA DON TODESCHINI, 2
24041 BREMBATE BG
Email: [email protected]
Pec: [email protected]
Telefono: 0354816030
Da Lunedì a Venerdì: 9:00-12:30
N.B. L'ufficio riceve SOLO su appuntamento chiamando il numero 035 4816030 dalle 9:00 alle 12:30.
Documenti servizio
Documenti correlati
Delibera C.C. 13/2024_Approvazione Pef 2024-2025 (.PDF 0.1MB)
Delibera C.C. 14/2024_Approvazione Tariffe Tari 2024 (.PDF 0.15MB)
La Carta della Qualità integra in un unico testo coordinato i contenuti delle Carte di qualità predisposte dai singoli gestori del ciclo integrato di gestione dei rifiuti urbani, ciascuno per i servizi di rispettiva competenza.
Tale Carta specifica gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e gestore del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Documenti correlati
ARERA svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici e del ciclo dei rifiuti, del telecalore (teleriscaldamento e teleraffrescamento).
È un’autorità amministrativa indipendente, che opera per promuovere la concorrenza e l’efficienza nei servizi di pubblica utilità e per tutelare gli interessi di utenti e consumatori.
La legge 27 dicembre 2017, n. 205 ha attribuito all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) funzioni di regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati, da esercitarsi "con i medesimi poteri e nel quadro dei principi, delle finalità e delle attribuzioni, anche di natura sanzionatoria" stabiliti dalla legge istitutiva (legge 14 novembre 1995, n. 481) e già esercitati negli altri settori di competenza.
In particolare, tra le funzioni attribuite all'Autorità rientrano la diffusione della conoscenza e della trasparenza delle condizioni di svolgimento dei servizi a beneficio dell'utenza e la tutela dei diritti degli utenti, anche tramite la valutazione di reclami, istanze e segnalazioni presentati dagli utenti e dai consumatori, singoli o associati.
Link esterni
Arera_portale consumatori Arera_ Delibere e AttiL’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento UE 2016/679 è scaricabile dal link di seguito riportato.
Documenti correlati
La Tari è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Il tributo è corrisposto in base a tariffe commisurate ad anno solare, determinate sulla base del piano finanziario ed approvate con delibera del Consiglio Comunale.
Nell’anno 2021 il Comune di Brembate ha avviato in via sperimentale il servizio di raccolta puntuale dei rifiuti indifferenziati con contenitori dotati di RFID e dal 01/01/2023 è entrata in vigore la “tariffa puntuale TARI”.
Pertanto, come esplicitato all’articolo 11 del regolamento per l’applicazione della Tariffa per la gestione dei rifiuti urbani, il tributo per l’anno 2023 è composta da:
- una QUOTA FISSA per ogni categoria d’utenza determinata imputando le voci di costo sulla base del coefficiente Ka per le utenze domestiche e del coefficiente Kc per le utenze non domestiche, secondo i criteri di calcolo di cui al D.P.R. 158/1999.
- Una quota VARIABILE 1 per ogni categoria d’utenza determinata imputando le voci di costo sulla base del coefficiente Kb per le utenze domestiche e del coefficiente Kd per le utenze non domestiche, secondo i criteri di calcolo di cui al D.P.R. 158/1999.
- Una quota VARIABILE 2 commisurata alla produzione di rifiuto urbano residuo rilevata per ciascuna utenza con apposito contenitore dotato di microchip.
E’ prevista la fatturazione di un numero minimo di svuotamenti in base al numero dei componenti del nucleo familiare; eventuali svuotamenti eccedenti verranno fatturati a conguaglio l’anno successivo.
Sull'importo totale della tassa così determinato si applica un'addizionale del 5% a titolo di tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'articolo 19, del D.Lgs.30 dicembre 1992, n. 504 (TEFA)
Documenti correlati
Il pagamento della TARI può essere effettuato in modo gratuito utilizzando il modello F24 allegato alla bolletta.
Il versamento può essere effettuato presso un intermediario postale/bancario o tramite home banking.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRIF.
Documenti correlati
DELIBERA C.C. 12/2022 APPROVAZIONE SCHEMA REGOLATORIO QUALITA' (.PDF 0.14MB)
Il regolamento per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti TARI contiene al suo interno le regole per il calcolo della tariffa, le riduzioni applicabili alle utenze domestiche e non domestiche, comprese quelle accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale.
Documenti correlati
Non previste
Il versamento TARI 2024 potrà essere effettuato:
- In RATA UNICA entro il 20 GIUGNO 2024
oppure
- In DUE RATE con scadenza:
- 1° rata: 20 GIUGNO 2024
- 2° rata: 20 DICEMBRE 2024
In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi si procederà con la notifica di un apposito avviso di accertamento, con applicazione della sanzione del 30% dell'importo non versato oltre agli interessi legali.
Nel caso di omesso/parziale versamento dell’avviso di accertamento, si procederà con la riscossione coattiva, con maggiorazione delle spese previste dall'art. 1, comma 803, Legge 160/2019.
Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tari utilizzando i relativi moduli.
Documenti correlati
Modulo dichiarazione inizio/cessazione/variazione Tari Utenze domestiche (.PDF 0.22MB)
Modulo dichiarazione inizio/cessazione/variazione Tari Utenze NON domestiche (.PDF 0.16MB)
Notizie
-
23/10/2023
SANZIONI PER MANCATO RITIRO DEL BIDONE
E' stata approvata dal Consiglio Comunale del 17 ottobre 2023 la modifica al regolamento di Polizia Urbana che prevede le sanzioni relative all'esposizione dei rifiuti e al mancato ritiro del bidoncino dotato di microchip.
Si ricorda pertanto che:...Leggi di più -
01/01/2024
CALENDARIO RIFIUTI 2024
DISTRIBUZIONE CALENDARIO COMUNALE 2024
Leggi di più
È iniziata la distribuzione, in tutte le case, del calendario comunale, nel quale è possibile trovare informazioni di interesse generale e le giornate in cui viene fatta la raccolta differenziata.... -
01/06/2024
SVUOTAMENTI MINIMI 2024
I conferimenti annui di rifiuto indifferenziato effettuati tramite i bidoncini dotati di microchip già conteggiati e inseriti nella tariffa rifiuti 2024 sono i seguenti:
1 Componente - 10 Conferimenti2 Componenti - 18 Conferimenti3 Componenti -...Leggi di più